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Il rilancio dei Distretti nella Regione Lazio

Convegno 6 Luglio 2018
Polo Didattico
(Piazza Oderico da Pordenone, 3)

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La funzione del Distretto nella vigente normativa è ben chiara e si può così sintetizzare:

  • Garantisce la tutela e la promozione della salute secondo criteri di equità, appropriatezza, accessibilità e qualità dei percorsi sanitari e socio-sanitari e delle prestazioni erogate alla popolazione di riferimento;
  • Svolge un ruolo strategico, sia nella costituzione di reti assistenziali con baricentro territoriale, sia come facilitatore dei processi d'integrazione multiprofessionali e interdisciplinari;
  • Assicura qualità e appropriatezza, sia delle prestazioni erogate dai professionisti (dipendenti e convenzionati) che dei percorsi di presa in carico;
  • Garantisce, sulla base del profilo di salute della popolazione, della valutazione e analisi dei bisogni e dell'analisi dell'offerta, i servizi di accoglienza, i servizi di assistenza primaria e i percorsi di presa in carico, ciò anche mediante un'adeguata funzione di committenza interna ed esterna.

Nonostante le evidenti indicazioni previste dalla normativa, è da segnalare l'esistenza di modelli organizzativi e strutturali dei Distretti fortemente disomogenei fra le aziende sanitarie della Regione Lazio, che rendono tali funzioni difficilmente realizzabili con conseguente depauperamento delle risorse assegnate che potrebbe compromettere il futuro dell'assistenza territoriale con ripercussioni sull'intero "Sistema Salute".

Le decisioni regionali degli ultimi anni, che hanno visto l'avvio delle Case della Salute e rilevanti modifiche nell'offerta dell'assistenza primaria, sono state un importante avvio di un processo di cambiamento, che necessita di una forte accelerazione, mettendo insieme tutti i fattori trainanti il cambiamento.

L'obiettivo di questo Convegno è quello di mettere insieme le migliori proposte per rendere possibile un cambio di marcia all' inizio di questa legislatura. Incontrarsi e confrontarsi è da sempre lo strumento ideale per rendere operative le necessarie modifiche operative e di indirizzo, volte ad assegnare al Distretto il ruolo di "Struttura Aziendale di sanità pubblica", capace quindi d'innovare le organizzazioni e rendere possibile una risposta esaustiva ai bisogni di salute, attraverso un approccio proattivo di presa in carico delle persone, di partecipazione e di prossimità..

Appropriatezza prescrittiva e aderenza alla terapia

Convegno 26 Maggio 2017
Polo Didattico
(Piazza Oderico da Pordenone, 3)

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In un momento di profonde trasformazioni del mondo sanitario è evidente che affrontare argomenti, come l'appropriatezza prescrittiva e l'aderenza terapeutica, risulta essere strategico per rispondere alle nuove necessità di salute, in un contesto di risorse inadeguate. Questo scenario può portare a valutazioni e soluzioni diverse a seconda dei ruoli in cui si è chiamati a operare.

È sempre viva e presente l'esigenza di intercettare il reale bisogno di salute governando nel contempo la domanda. La riduzione della domanda non appropriata, s'inserisce in una politica tesa sempre più alla razionalizzazione della spesa e a una allocazione equa e appropriata delle risorse.

Negli ultimi anni in tutti i Paesi sviluppati si è assistito a una crescita esponenziale della domanda di prestazioni sanitarie. È necessario governare tale fenomeno razionalizzando al massimo le strategie di offerta.

Il Convegno si prefigge l'obiettivo di affrontare questi argomenti, cercando di dare risposte e di fornire, sia agli Operatori della sanità che ai Decisori regionali, gli strumenti per consentire una gestione virtuosa delle risorse, una migliore qualità di cura del paziente, nel rispetto dei principi di equità.

Il ruolo del Distretto Sanitario e cure domiciliari

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Il lavoro condotto dalla Commissione nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ha portato a una nuova caratterizzazione dei profili di cura domiciliari.

L'assistenza domiciliare integrata (ADI) viene inquadrata all'interno delle cure domiciliari integrate che a loro volta, vengono classificate in tre profili di cura connotati da livelli di intensità crescenti: primo, secondo e terzo livello.

Le cure domiciliari integrate di primo e secondo livello si rivolgono a persone che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente invalidanti, hanno bisogno di continuità assistenziale con interventi territoriali che si articolano sui 5 giorni (primo livello) o 6 giorni (secondo livello).
Le cure domiciliari di terzo livello si articolano invece su 7 giorni, senza interruzioni, rivolgendosi a persone che presentano dei bisogni con un livello di intensità e complessità assistenziale molto elevato.


Obiettivo dell'evento formativo è duplice:

  • offrire una panoramica generale sulle differenti tipologie di servizi e assistenza domiciliare attualmente erogati dalle Aziende sanitarie della Regione;
  • fornire al decisore regionale (prendendo spunto dall'esperienze maturate e dalle criticità emerse nei singoli Distretti per la disomogeneità degli interventi, gli alti costi del servizio e la maggiore complessità e problematicità della presa in carico) elementi utili di riflessione e sopratutto “proposte” per migliorare l'appropriatezza e la sostenibilità economica delle cure domiciliari per il terzo livello assistenziale, modulando la tipologia degli interventi (residenziali e domiciliari) alle risorse disponibili ed ai bisogni reali del paziente e del nucleo familiare.

Accorpamenti delle Aziende Sanitarie

Convegno 14 Dicembre 2016
Aula "A. Celli"
Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive
"Sapienza" Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5)

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Il numero delle Aziende Sanitarie si sta progressivamente riducendo. Si è passati dalle 228 del 1995 alle attuali 119, fenomeno particolarmente marcato negli ultimi anni. I dati del Ministero della Salute confermano questo andamento: 147 nel 2010, 139 nel 2015 e 119 nell’aprile del 2016. Questa tendenza si accentuerà nei prossimi mesi. In alcune Regioni sono in avanzata fase di studio normative che ridurranno ulteriormente il numero. Nel Veneto le Aziende dovrebbero ridursi a sette dalle attuali 21, una per provincia oltre all’Azienda “Zero” che si occuperà di programmare la sanità veneta, nel Lazio dalle attuali 10 si prevede la riduzione a 6 (due per la città di Roma), in Sardegna dove, delle attuali 8 Asl, è stata creata l’unica Azienda denominata Asur, ripetendo l’esperienza già realizzata nelle Marche.

Gli accorpamenti delle Aziende sanitarie possono essere una concreta risposta alle necessità di efficacia, di efficienza e di sostenibilità per i prossimi anni, eliminando gli sprechi, controllando la domanda, migliorando la salute della popolazione?

Può questa nuova riorganizzazione porre rimedio alla progressiva uscita dal servizio sanitario nazionale di parti crescenti di popolazione, all’inarrestabile indebolimento del servizio, all’apertura di enormi spazi del privato profit e non profit nei settori della produzione e dell’offerta dei servizi e delle assicurazioni integrative e sostitutive?

Il Convegno, prendendo spunto dalla letteratura internazionale e con un approccio di Evidence-based Healthcare, cercherà di dare risposte a queste domande e avrà il compito di verificare se questo fenomeno, che appare inarrestabile, abbia concreti rischi che gli obiettivi auspicati dai decisori regionali non siano raggiunti con rilevanti ripercussioni sull’assistenza e sulla capacità di tenuta del SSN.

I decreti 428 e 429 del 2013. La Regione Lazio potenzia i servizi distrettuali

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Il giorno 6 maggio 2014, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, si terrà nella sala Tirreno, Regione Lazio, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, il Convegno CARD "I Decreti 428 e 429 del 2013. La Regione Lazio potenzia i servizi 

distrettuali". Verrà evidenziato come i due decreti rafforzano le linee di attività distrettuale ed individuano modalità 

organizzative di lavoro integrato fra più professionisti (MMG, i PLS, i Medici della Continuità Assistenziale, i Medici Specialisti e le altre professioni).

I due Decreti ribadiscono l’orientamento della Regione Lazio di potenziare i servizi distrettuali, in una logica di presa in carico dei bisogni di salute della popolazione.

Sottolineano inoltre il ruolo del Distretto sia come articolazione territoriale dell’Azienda sanitaria ad elevata complessità, sia come struttura operativa della stessa.

 Il convegno affronterà questi temi in un dibattito con gli operatori direttamente coinvolti.

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